Bonus psicologo, ecco come funziona il processo per la presentazione della domanda e l’ottenimento dell’incentivo. Le fasi
Gli ultimi anni hanno visto un vero e proprio sconvolgimento a livello mondiale, che ha turbato profondamente molte persone, dalle più sensibili a quelle che lo sono un po’ meno.
L’emergenza Covid, in una forma o nell’altra, ha sconvolto più o meno tutti, e poi c’è chi ha saputo reagire al meglio, e chi ha fatto più difficoltà. D’altronde, quello che è accaduto è stato davvero molto doloroso e c’era in gioco anche la libertà della persona. Dover stare rinchiusi in casa per molto tempo a causa di una pandemia, non è una cosa semplice da digerire.
Molti sono rimasti turbati dal virus e dai suoi effetti, da tutto il contorno che si è creato e che ha portato caos in tutti gli ambiti, psicologici, sociali, economici. Il governo, in quel periodo e ancora oggi, seppur in termini differenti, ha elargito diversi bonus per supportare i cittadini, sia in ambito lavorativo, sia per ciò che concerne l’edilizia e molto altro ancora. Tra i bonus ancora erogati, c’è il bonus psicologo.
Il bonus psicologo è dedicato a coloro che necessitano di un sostegno economico per accedere alle sedute dallo psicoterapeuta.
Sono diverse le persone che necessitano di terapie per far fronte a stress, ansia, depressione, estrema sensibilità dal punto di vista psicologico. Si tratta di un beneficio che è di supporto a tutti coloro che hanno necessità di uscire dalla sofferenza che li blocca nella vita. Concretamente, il bonus, che aiuta a pagare le sedute dallo psicologo, può essere erogato fino a un importo limite pari a 1.500 euro.
Per ottenerlo, bisogna mostrare il proprio ISEE, e in base a questo, si stabilisce la somma che il cittadino andrà a percepire per sostenere le spese delle sedute psicoterapeutiche. Per ottenere il bonus, si deve soffrire di ansia, depressione, ecc. Questo beneficio è concesso una sola volta all’anno a chi è residente nel nostro Paese, e ha un ISEE che non supera i 50 mila euro.
Per quanto concerne la domanda, deve essere inoltrata dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024. Ergo, è già possibile inoltrare la richiesta, fino al prossimo maggio. La domanda si può inviare online o tramite Contact center. Sarà l’INPS a occuparsi della gestione richieste, di stilare le graduatorie, a seconda della Regione o Provincia autonoma.
A 67 anni, Barbara D’Urso continua a essere un’icona di energia e dedizione alla forma…
Questa iniziativa è la realizzazione di un sogno per molti lavoratori dipendenti, nonché una mossa…
Se la tua pensione non arriva a 1.100 euro al mese, puoi subito chiedere un…
Marina Suma perde l'equilibrio durante la prova di immunità: non è la prima volta che…
I permessi 104 sono un diritto fondamentale per i lavoratori con familiari disabili, ma comportano…
Chi è Giovanna Sannino, la giovane star napoletana di Mare Fuori? Ecco le ultime novità…