Grandi novità per gli automobilisti che dovranno affrontare importanti cambiamenti per l’assicurazione della propria auto: tutti i dettagli
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento progressivo dei costi dell’RC auto, cosa che ha ovviamente sensibilmente coinvolto i guidatori poiché, tra costi dell’assicurazione, spese per tasse obbligatorie e carburante alle stelle, detenere un mezzo personale è diventato quasi un lusso.
Oggi la situazione cambia ancora, dopo le recenti novità introdotte che obbligano tutti, anche con veicoli fermi, ad avere un’assicurazione auto sul mezzo, determinando, quindi, una spesa ulteriore o la necessità di disfarsi del mezzo in disuso. Nel prossimo futuro, tra l’altro, sono previsti ulteriori cambiamenti che riguarderanno gli automobilisti, scopriamo di seguito di cosa si tratta.
Rc auto, cambia tutto per gli automobilisti
Tutte queste novità hanno portato un brusco cambiamento che non sembra ancora terminato. Le assicurazioni, infatti, modificheranno i costi dei premi calibrando le offerte messe a disposizione sulle reali necessità dei guidatori. Tutto ciò sarà possibile attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale che sarà integrata sui dispositivi. Tra l’altro, dopo l’ulteriore incremento del 7.1% dei costi solo nel 2024, era tempo di correre ai ripari. Già negli ultimi anni le varie società stavano lavorando a integrazioni di vario tipo per ammortizzare i costi e ora sembrano essere arrivate ad una svolta epocale.
RC Auto, cosa cambia (capitaleculturadimpresa2022.it)L’intelligenza artificiale può dire molto sulle abitudini di consumo di determinati soggetti e, quindi, può apportare un enorme beneficio per i guidatori i termini di costi. Se adesso già la “scatola nera” permette di raccogliere tanti parametri diversi, ci si può aspettare un’innovazione senza precedenti per il prossimo futuro.
Con l’uso dell’IA, infatti, sarà possibile calibrare al meglio da un lato le esigenze del cliente e dall’altro, invece, i costi andando, quindi, a ridurre le polizze e strutturandole effettivamente sul consumo reale. Si tratta di una pratica evoluzione di quello che viene già fatto oggi, o che si è tentato di fare fino ad ora, con la scatola nera installata direttamente nella vettura. Chiaramente l’IA può prevedere sulla base di calcoli appositi e delle proprie abitudini quale sarà l’andamento a lungo termine, perciò, non soffermarsi solo a registrare gli eventi, cosa che fa appunto già il sistema che hanno tantissimi automobilisti nella propria vettura.
La speranza, dunque, è che si possa finalmente attuare una variazione importante modificando i prezzi è abbassandoli significativamente. Basti pensare a quanti utilizzano sporadicamente la vettura e sono costretti a pagare comunque una cifra piena o a dover rinunciare, in molti casi, al possesso dell’auto per l’impossibilità di sostenere le spese economiche ingenti.