Se lasci la tv sempre accesa, arriva una brutta notizia: quanto costa (veramente) questa cattiva abitudine sulla bolletta

Lasciare la tv sempre accesa è un’abitudine comune che ha, però, un risvolto negativo sui costi in bolletta: tutto quello che c’è da sapere 

Spesso si tende a sottovalutare l’incidenza degli oneri complessivi da pagare, si pensa sempre ai costi dei grandi elettrodomestici e di quelli che sono indicati come i dispositivi che, in casa, consumano maggiormente. Basti pensare a frigorifero, lavatrice e lavastoviglie.

tv sempre accesa brutta notizia quanto costa
Tv sempre accesa: i consumi effettivi, brutte notizie (capitaleculturadimpresa2022.it)

Oggettivamente è vero che questi sono energivori e consumano molto più degli altri, ciò a cui non si pensa, però, è che piccoli sprechi continuativi nel tempo portano al medesimo importo senza che ci si renda conto effettivamente di come questa abitudine si traduca in bolletta. Tradizionalmente è consuetudine lasciare la tv accesa, è tenere perennemente quel puntino rosso a lampeggiare tutto il tempo.

Lo stesso succede anche per il modem di casa e i caricatori dei telefoni sempre nella presa della corrente. Quasi mai, infatti, le spine vengono rimosse e l’uso della scarpetta, per poter spegnere e accendere i vari collegamenti, non viene utilizzato. Ciò significa che tutti questi dispositivi vengono lasciati perennemente attaccati alla presa elettrica, e questo, chiaramente, si traduce in un consumo che troveremo in bolletta.

I consumi effettivi legati alla tv sempre accesa: arrivano brutte notizie

Anche se la modalità stand-by della tv non ha i medesimi consumi è comunque uno spreco di energia, soprattutto, perché non è temporaneo ma talvolta costante. Basti pensare al forno a microonde oppure alla macchinetta per l’espresso, sono tutti prodotti che sono sempre in corrente e che consumano, seppur poco, ma comunque ininterrottamente.

tv accesa cattiva abitudine sulla bolletta
Quanto pesa la tv in bolletta (capitaleculturadimpresa2022.it)

Questo vale anche per la tv, di base questa non ha grossi consumi, ma rappresenta sempre una spesa che unita al resto, considerando di averla perennemente in stand-by, ne risulta una cifra non di poco conto. Conviene, dunque, fare un calcolo effettivo per capire di quanto si sta effettivamente parlando. Un televisore acceso per 8 ore, del tipo LCD da 32 pollici, quindi una grandezza media, consumerà 5 euro al mese ovvero 60 euro l’anno.

Questo per uno standard, il costo può aumentare o diminuire a seconda della dimensione e della tipologia. Se si tiene la tv accesa sempre, si arriva a 120 euro l’anno, ben 10 euro al mese. Se a questo si aggiunge, poi, che in una casa ci sono in media due o tre televisori, la cifra può facilmente se non raddoppiare quanto meno maggiorare di altri 5 euro. Se a questo si unisce poi il costo per ogni altro elettrodomestico in casa, è facile capire come tutto questo incida poi sul costo da pagare in bolletta.

Gestione cookie