In arrivo il Bonus Giovani che scade il 29 aprile: come fare domanda per avere il sostegno economico e chi può beneficiarne
Non sempre è facile districarsi nel marasma di agevolazioni economiche, bonus, contributi, sgravi, detrazioni fiscali e aiuti vari. Sia a livello nazionale sia a livello locale troviamo, a seconda dei casi e delle situazioni, diverse forme di contributi economici, previsti a favore di famiglie e imprese, a determinate condizioni.
Qui in particolare, vi segnaliamo un Bonus Giovani riconosciuto a chi svolge una particolare attività di impresa. Dunque, si tratta di un sostegno volto ad incentivare l’iniziativa economica dei più giovani e agevolarli nello svolgimento della loro attività, così come nella decisione non sempre facile di fare investimenti. Scopriamo in cosa consiste questo particolare incentivo. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.
Il Bonus Giovani di cui ci occupiamo qui è riconosciuto dalla Regione Piemonte agli imprenditori agricoli fino a 41 anni di età. Non proprio giovanissimi, ma comunque giovani considerando l’età media degli imprenditori italiani. Con questa forma di sostegno economico si vuole agevolare l’attività di impresa agricola che oggi viene svolta da un numero crescente di giovani, molti dei quali stanno tornando alla terra. Una attività che ha bisogno di agevolazioni e incentivi per facilitare gli investimenti e gli ampliamenti.
I giovani imprenditori, infatti, tendono a scommettere di più sul futuro, con una maggiore propensione al rischio e all’innovazione. Le aziende dei giovani imprenditori agricoli, poi, tendono ad essere più grandi della media. Tutti interventi che, soprattutto all’inizio, richiedono aiuti importanti. Il Bonus o Pacchetto giovani per imprenditori agricoli under 41 si accede partecipando a un bando pubblico indetto dalla Regione Piemonte. La notizia di questi giorni è che la data di scadenza del bando è stata prorogata al 29 aprile. C’è dunque ancora tempo per chi volesse fare domanda.
Il bando è stato pubblicato a fine 2023, rientra in un programma integrato della Regione Piemonte e ha un doppio titolo: Insediamento giovani agricoltori (SRE01) e Investimenti per la competitività (SRD01). Il duplice obiettivo è sia quello di potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e di accrescere la redditività delle stesse, con l’intervento SRD01, sia quello di favorire l’avviamento di imprese e il ricambio generazionale tramite l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori, con l’intervento SRE01. Tutte le informazioni si trovano sul portale dei bandi della Regione Piemonte.
A 67 anni, Barbara D’Urso continua a essere un’icona di energia e dedizione alla forma…
Questa iniziativa è la realizzazione di un sogno per molti lavoratori dipendenti, nonché una mossa…
Se la tua pensione non arriva a 1.100 euro al mese, puoi subito chiedere un…
Marina Suma perde l'equilibrio durante la prova di immunità: non è la prima volta che…
I permessi 104 sono un diritto fondamentale per i lavoratori con familiari disabili, ma comportano…
Chi è Giovanna Sannino, la giovane star napoletana di Mare Fuori? Ecco le ultime novità…