Se hai una banca online devi controllare assolutamente questo dettaglio. Potrebbe essere una truffa: ecco l’allarme lanciato dalla Polizia
Controlla subito questo dettaglio sulla tua banca online. La Polizia sta lanciando l’allarme per tutti coloro che hanno un conto collegato: potrebbe essere in corso una truffa ai tuoi danni senza neanche essertene reso conto!
Il conto corrente online può essere un’arma a doppio taglio, infatti, se da un lato permette di avere a portata di mano molti servizi che semplificano la vita, dall’altro si presta spesso a truffe online. Non a caso, i malintenzionati hanno adottato un nuovo modus operandi per frodare le povere vittime, sul quale, per fortuna, la polizia sta già indagando
Quello che la polizia ha fatto sapere è davvero importante per tutti: mai e poi mai inserire le credenziali bancarie online se il sito si apre con un QR code. Cosa succede? Secondo il comunicato della polizia finlandese, infatti, i criminali usano una strategia per indirizzare le persone viso siti truffa. In questo caso, alcune persone hanno, proprio per questo, subito il furto delle credenziali dei conti correnti. Generalmente il QR code è un codice che viene letto con la fotocamera e consente di entrare sui siti web, ma anche di installare applicazioni e di accedere al pagamento. Diversi siti utilizzando questo servizio che purtroppo, però, può rappresentare una vera e propria arma a doppio taglio.
Questa modalità di effettuare truffe online viene generalmente posta in essere mediante posta elettronica. Vengono inviati, infatti, messaggi con QR code dannosi come annunci pubblicitari, ma, in realtà, si tratta di vere e proprie trappole. E’ addirittura possibile che questi QR code truffa possano essere incollati su quelli originali. Questo nuovo modus operandi di derubare le persone delle loro credenziali è chiamata “quishing”.
La polizia finlandese ha lanciato l’allarme dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di un noto sito di annunci che, attraverso questa modalità, indirizzava su siti truffa identici a quelli della banca online. Gli utenti hanno ricevuto una notifica secondo cui, per completare l’acquisto, dovevano accedere e confermare le credenziali sulla baca online, oppure inserire i dati della carta. Il problema, però, è che, dopo aver effettuato l’accesso, sono stati fatti degli addebiti non autorizzati. Il consiglio per evitare la truffa è quello di non accedere mai alla banca tramite un collegamento indiretto oppure leggere con estrema correttezza l’indirizzo della banca nel browser.
A 67 anni, Barbara D’Urso continua a essere un’icona di energia e dedizione alla forma…
Questa iniziativa è la realizzazione di un sogno per molti lavoratori dipendenti, nonché una mossa…
Se la tua pensione non arriva a 1.100 euro al mese, puoi subito chiedere un…
Marina Suma perde l'equilibrio durante la prova di immunità: non è la prima volta che…
I permessi 104 sono un diritto fondamentale per i lavoratori con familiari disabili, ma comportano…
Chi è Giovanna Sannino, la giovane star napoletana di Mare Fuori? Ecco le ultime novità…