I bonifici istantanei sono un bene o un male? Secondo diverse indicazioni ci possono essere frodi che mettono rischio: ecco quali.
Quante volte un bonifico istantaneo può essere la giusta soluzione per risolvere un problema con il pagamento? Ebbene questi possono essere però anche un male: ecco come fare per tenersi lontani dalle truffe.
I bonifici istantanei sono una soluzione ottima per poter svolgere pagamenti al momento senza utilizzare contanti. Questi, secondo le indicazioni delle banche e degli operatori che li consentono, non dovrebbero avere costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali e non ci dovrebbero essere attese per chi riceve il pagamento. Per le imprese e i risparmiatori si tratta quindi di un modo per poter comunque accedere al servizio, ma bisogna prestare attenzione alle truffe: ecco come.
Lo strumento può essere molto utile, soprattuto per coloro che vogliono pagare in tempi rapidi, ma potrebbe rivelarsi un boomerang. Questo può accadere proprio a causa di ciò che rende i bonifici istante utili, ovvero la rapidità. Qualche malintenzionato infatti potrebbe intascare l’importo richiesto facendo poi perdere le sue tracce, non dovendo attendere i giorni necessari per un tradizionale bonifico. Ecco allora quello che può succedere.
Chiaramente questa forma di pagamento ha il beneficio della rapidità, infatti in qualsiasi momento, indipendentemente dall’apertura o chiusura della banca, il beneficiario potrà avere i soldi sul conto in dieci secondi. Il bonifico istantaneo intatti può essere fatto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Proprio questo però si dovrebbe invitare alla massima cautela.
Prima di eseguire un bonifico istantaneo occorre quindi avere dei piccoli accorgimenti per evitare di finire in una truffa, che potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Fare attenzione quindi alle coordinate bancarie che vengono fornite, soprattutto se provengono da pesi stranieri; infatti spesso i truffatori si appoggiano a conti internazionali, quindi meglio sempre controllare bene questo aspetto. Se si ricevono i dati per il bonifico online, sarebbe meglio controllare eventuali errori di ortografia o battitura. Questo perché dietro errori apparentemente banali si nascondono truffe.
Prima di effettuare un pagamento è sempre buona norma verificare, al massimo delle possibilità, l‘attendibilità del venditori dei prodotti e dei servizi che si stanno richiedendo, chiaramente prima del pagamento. Massima attenzione nelle forme di pagamento online: affidarsi sempre a siti e piattaforme verificati che utilizzano forme di tutele per il compratore.
A 67 anni, Barbara D’Urso continua a essere un’icona di energia e dedizione alla forma…
Questa iniziativa è la realizzazione di un sogno per molti lavoratori dipendenti, nonché una mossa…
Se la tua pensione non arriva a 1.100 euro al mese, puoi subito chiedere un…
Marina Suma perde l'equilibrio durante la prova di immunità: non è la prima volta che…
I permessi 104 sono un diritto fondamentale per i lavoratori con familiari disabili, ma comportano…
Chi è Giovanna Sannino, la giovane star napoletana di Mare Fuori? Ecco le ultime novità…