Oltre all’Assegno Unico ci sono altri bonus figli e in particolare ce n’è uno per cui fare domanda entro fine aprile.
Il Governo attuale sta seguendo un po’ l’orma dei precedenti e promuove varie forme di aiuto per chi ha figli, minorenni o che non hanno più di 21 anni. Lo scopo è quello di tappare le “falle” che la nostra società ancora presenta; purtroppo le varie crisi economiche che si sono susseguite negli ultimi decenni hanno ridotto la qualità della vita, in primis ai giovani e giovanissimi.
Ed ecco che ogni tanto spunta qualche iniziativa, a volte a livello statale, altre volte a livello regionale o comunale per far fronte all’imponente momento di fragilità economica che molte famiglie italiane stanno vivendo. Meglio di niente, potremmo dire, e dunque è bene approfittare di quello che c’è quando si può.
Siamo a Gallipoli (Lecce), dove l’amministrazione comunale ha aperto un bando, che è disponibile online, finalizzato a erogare dei voucher alle famiglie che hanno bambini o ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico. Dalla pandemia di Covid ad oggi si sono verificate molte mancanze e criticità in questo comparto e numerose famiglie sono state letteralmente lasciate sole. Chi ha un figlio con problematiche come quelle legate allo spetro autistico sa quanto sia difficile la vita quotidiana, soprattutto per quanto riguarda l’inserimento a scuola e la socializzazione.
E così il Sindaco di Gallipoli ha deciso allora di aiutare tutte le famiglie in questa difficile situazione, visto che ha anche constatato un “aumento di diagnosi di disturbo dello spettro autistico che rappresenta un dato importante di cui non si può non tenere conto“, queste le parole del Sindaco all’annuncio dell’apertura del bando.
Il progetto consentirà di promuovere negli otto comuni del territorio (Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Taviano, Racale, Sannicola, Tuglie) interventi di assistenza alla socializzazione, soprattutto andando a considerare ogni singola situazione. Infatti i soggetti beneficiari del bonus possono avere diverse diagnosi e dunque differenti esigenze.
Dal punto di vista pratico, l’Intervento si realizza attraverso l’erogazione di percorsi di assistenza alla socializzazione, e alle famiglie richiedenti verranno erogati voucher di importi variabili, a seconda appunto della singola situazione/gravità della problematica. Gli interessati non dovranno fare altro che visitare il sito ufficiale del Comune di Gallipoli oppure inviare la domanda via PEC all’indirizzo: ufficiopianodizona.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it entro le ore 13:00 del 29 aprile 2024. Sarà possibile anche recarsi di persona all’ufficio competente per ricevere tutte le indicazioni utili a inoltrare la domanda.
A 67 anni, Barbara D’Urso continua a essere un’icona di energia e dedizione alla forma…
Questa iniziativa è la realizzazione di un sogno per molti lavoratori dipendenti, nonché una mossa…
Se la tua pensione non arriva a 1.100 euro al mese, puoi subito chiedere un…
Marina Suma perde l'equilibrio durante la prova di immunità: non è la prima volta che…
I permessi 104 sono un diritto fondamentale per i lavoratori con familiari disabili, ma comportano…
Chi è Giovanna Sannino, la giovane star napoletana di Mare Fuori? Ecco le ultime novità…