Se la tua pensione non arriva a 1.100 euro al mese, puoi subito chiedere un aumento all’Inps. Svolta clamorosa!
Se la tua pensione è troppo bassa e non arrivi nemmeno alla soglia di 1.100 euro, non ti preoccupare: forse non lo sai ma puoi chiedere l’aumento. Vediamo tutto nei dettagli.
Nel nostro Paese le pensioni sono tra le più basse in Europa, tra l’altro, negli ultimi anni, sono state tantissime le modifiche che hanno riguardato questo delicatissimo tema. Ad oggi, molti anziani ricevono il trattamento minimo dell’Inps o, addirittura, l’assegno sociale, rivolto a chi ha un reddito che non supera una determinata soglia. Per questo motivo, sono tanti i pensionati che decidono di prendere un volo di sola andata verso l’Albania dove le pensioni non sono tassate affatto e il costo della vita è parecchio inferiore rispetto all’Italia. C’è, però, una buona notizia: oggi chi ha una pensione particolarmente bassa può chiedere un aumento.
Pensione troppo bassa e costo della vita troppo alto: binomio disastroso ma purtroppo reale. Tanti sono gli anziani che arrivano a stento alla fine del mese. E nonostante tutte le rivalutazioni, le pensioni minime superano di poco i 600 euro. Ma ora è possibile chiedere un aumento all’Inps. Secondo i dati più recenti trasmessi dall’Inps, in Italia il 58% delle pensioni erogate ha un importo inferiore a 1.100 euro al mese. Dato allarmante soprattutto in relazione all’attuale costo della vita. Forza Italia chiede da anni che le pensioni minime vengano portate almeno a mille euro al mese ma, per ora, il trattamento minimo dell’Inps arriva a 614 euro mensili.
È possibile comunque ottenere un incremento del proprio assegno mensile. In primo luogo il pensionato deve informarsi circa la possibilità di ricevere maggiorazioni sociali o prestazioni integrative. Molti, ad esempio, potrebbero avere diritto all’indennità di accompagnamento che corrisponde a circa 500 euro al mese. I pensionati che hanno già compiuto 65 anni possono fare richiesta per l’incremento al milione: con questo strumento la pensione viene aumentata di 136,44 euro al mese.
Se la pensione non arriva nemmeno a raggiungere l’importo dell’Assegno sociale, allora, si può chiedere un’integrazione per arrivare quantomeno alla medesima soglia di quest’ultimo. Tra l’altro, l’importo dell’Assegno sociale cambia ogni anno in base alla rivalutazione. Nel 2024 l’assegno sociale corrisponde a 534,41 euro al mese. Se, ad esempio, un pensionato riceve un assegno mensile di 300 euro al mese può chiedere un’integrazione per arrivare a 534,41 euro.
A 67 anni, Barbara D’Urso continua a essere un’icona di energia e dedizione alla forma…
Questa iniziativa è la realizzazione di un sogno per molti lavoratori dipendenti, nonché una mossa…
Marina Suma perde l'equilibrio durante la prova di immunità: non è la prima volta che…
I permessi 104 sono un diritto fondamentale per i lavoratori con familiari disabili, ma comportano…
Chi è Giovanna Sannino, la giovane star napoletana di Mare Fuori? Ecco le ultime novità…
Il rapper milanese vive la prima notte con i suoi figli, lontani da casa da…