
beyond green. ALLE RADICI DELLA VERA SOSTENIBILITA’
25 novembre2022 – h14.30
Campus Scientifico Università Ca’ Foscari
Via Torino, 155 – Mestre – Venezia

Beyond green – Alle radici della vera sostenibilità
Il focus del convegno sarà la sostenibilità applicata principalmente al mondo delle imprese e l’obiettivo sarà trasferire a una platea di imprenditori, manager, professionisti e studenti una serie di spunti e stimoli sul corretto approccio a una tematica oggi estremamente inflazionata e non sempre correttamente gestita.
Il titolo beyond green vuole essere uno stimolo alle aziende non solo ad abbracciare velocemente la transizione sostenibile ma ad andare oltre agli slogan e le attività destrutturate, definendo una visione strategica in grado di mettere in sinergia tutte le anime della sostenibilità.
Il pomeriggio sarà articolato in tre momenti
Beyond theory: the vision
Il primo momento sarà focalizzato sugli aspetti più teorici e concettuali della sostenibilità.
Non sarà, però, un momento puramente accademico e si punterà a trasferire una visione più ampia e di insieme facilmente adattabile a tutte le realtà imprenditoriali.
Aprirà i lavori il presidente di Assindustria Venetocentro Leopoldo Destro che presenterà una fotografia dello stato dell’arte del mondo imprenditoriale sul fronte della sostenibilità.
Seguirà lo speech di Federico Rossi – co founder Sintesi Factory e business unit director Sintesi Sostenibile – che approfondirà gli aspetti più “aziendali”: dall’evoluzione dei modelli di business alla comunicazione.
Silvia Oliva – ricercatrice di Fondazione Nord Est – porterà un contributo di natura quantitativa analizzando lo scenario delle imprese venete rispetto alla sostenibilità.
Elena Semenzin – docente di chimica dell’ambiente e dei beni culturali, delegata della Rettrice
alla sostenibilità – Università Ca’ Foscari Venezia – illustrerà gli aspetti più pragmatici della sostenibilità legati alla necessità di un approccio scientifico e di misurazione.
Chiuderà la prima sessione Manuela Soccol – founder Studio Legale Soccol – con un focus sui rischi legali del greenwashing.
Beyond companies: the industry
La seconda parte sarà focalizzata sulle filiere e sull’analisi della transizione sostenibile in alcuni comparti specifici.
Verranno approfonditi i settori della chimica con l’intervento di Nausicaa Orlandi (presidente dell’ordine dei chimici e dei fisici), dell’edilizia con il contributo di Marco Mari (presidente GBC Italia) e del fashion con lo speech di Andrea Rambaldi (presidente gruppo moda, sport e calzatura Assindustria Venetocentro).
Beyond projects: the strategy
La terza parte sarà centrata sulle case history di aziende che non si sono limitate a implementare azioni sporadiche sviluppando un approccio strategico strutturato.
Il panel spazierà da aziende multinazionali come Sonepar per la quale interverrà il presidente e amministratore delegato Sergio Novello, a realtà del territorio ma riconosciute come best practice al livello mondiale come Contarina (con l’intervento di Marco Mattiello International relation manager) e di due tipiche PMI venete che hanno fatto della sostenibilità il fondamento del loro modello di business e della loro competitività (P3 con l’intervento del direttore tecnico Antonio Temporin e BM Tecnologie industriali con l’intervento dell’amministratore delegato Franco Masenello).
Chiuderà i lavori Alessandro Pegoraro co founder di Sintesi Factory.
Modererà Maria Grazia Marcato business developer Sintesi Factory.
L’evento è patrocinato da Assindustria Venetocentro ed è inserito nel programma di Padova, Treviso, Venezia, Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022.
Il convegno è organizzato da Sintesi Factory – società di consulenza di marketing e comunicazione di Padova attiva fin dal 1999 e operativa nel mondo della sostenibilità dal 2006 con la business unit verticale Sintesi Sostenibile – con il supporto di Ca’ Foscari Alumni.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’indirizzo bit.ly/beyondgreen2022
f.rossi@sintesicomunicazione.it