Skip to main content

COSA SI FA IN AZIENDA

Assindustria Venetocentro - Imprenditori Padova Treviso

COSA SI FA IN AZIENDA

56 56 persone hanno visto questo evento.

DESIGN

Le traiettorie di sviluppo dell’economia hanno ricadute evidenti anche sul mercato del lavoro. L’evolversi in particolare del digitale, dell’internazionalizzazione e della sostenibilità portano ad un cambiamento delle professionalità necessarie alle Aziende per rimanere sul mercato, sia per lavori che oggi ancora non esistono sia di innovazione per lavori già esistenti. Si parla di “lavori ibridi”, professionalità in continua evoluzione con competenze in constante aggiornamento, caratterizzate dalla mescolanza di capacità di interazione e integrazione in contesti diversi e con team di collaboratori disomogenei. Le competenze digitali e almeno alcune competenze trasversali, oltre alle competenze tecniche/professionali specifiche di un determinato profilo, rappresentano il bagaglio ideale per affacciarsi efficacemente sul mercato del lavoro. Il ciclo COSA SI FA IN AZIENDA intende offrire a Studenti e Insegnanti l’opportunità di conoscere e confrontarsi con chi in Aziende opera quotidianamente in alcune funzioni strategiche. Attraverso il racconto dei percorsi professionali e dell’organizzazione aziendale si potranno cogliere spunti utili alle scelte formative e professionali, a superare incertezze e disorientamento nell’interpretare tanto le opportunità quanto le proprie reali inclinazioni e vocazioni. Gli 8 incontri proposti – per un totale di 12 ore – sono rivolti a Studenti del triennio degli Istituti Superiori e dei Centri di formazione Professionale di qualsiasi indirizzo, oltre che ad Insegnanti di Istituti ogni ordine e grado. La partecipazione – a tutti o solo ad alcuni, a scelta – è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite questo link; le sessioni si svolgono su piattaforma GoToWebinar / GoToMeeting.

martedì 15 marzo
h 15.00 – 16.30

DESIGN

Il designer progetta considerando gli aspetti tecnici dei materiali che compongono un prodotto, il contesto produttivo e il mercato di partenza, i requisiti di sostenibilità e di sicurezza. Conosce i materiali, i processi industriali, il mercato, le innovazioni tecniche e tecnologiche, le modalità di produzione, stoccaggio e trasporto, vendita, utilizzo e fine vita del prodotto. Nello sviluppo del progetto e
nell’industrializzazione del prodotto collabora con diverse funzioni aziendali. Tra le specializzazioni ci sono il design industriale, il web design, il graphic design, l’interior design.

PROGRAMMA DEI LAVORI
Ne parlano:

Michele Bressan
HR Manager LA PALMA, Padova

David Fornasier
Responsabile progettazione meccanica LINEA LIGHT, Resana

Tommaso di Renzo
Head of Strategy HEADS GROUP, Treviso

Giulio Bertolo
Ceo ELITE, Fontaniva

Note organizzative:
– le sessioni si svolgono su GoToWebinar/GoToMeeting;
– al termine di ogni sessione è richiesta la compilazione di un breve questionario di gradimento;
– successivamente a ciascun incontro il Docente referente riceverà il report della partecipazione dei propri studenti;
– gli attestati saranno rilasciati a chi avrà partecipato interamente ad almeno 5 incontri e compilato i relativi questionari di gradimento.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Education: education@assindustriavenetocentro.it

 

Data e ora

15-03-2022 @ 15:00 fino
15-03-2022 @ 16:30
 

Luogo

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Condividi