
COSA SI FA IN AZIENDA
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le traiettorie di sviluppo dell’economia hanno ricadute evidenti anche sul mercato del lavoro. L’evolversi in particolare del digitale, dell’internazionalizzazione e della sostenibilità portano ad un cambiamento delle professionalità necessarie alle Aziende per rimanere sul mercato, sia per lavori che oggi ancora non esistono sia di innovazione per lavori già esistenti. Si parla di “lavori ibridi”, professionalità in continua evoluzione con competenze in constante aggiornamento, caratterizzate dalla mescolanza di capacità di interazione e integrazione in contesti diversi e con team di collaboratori disomogenei. Le competenze digitali e almeno alcune competenze trasversali, oltre alle competenze tecniche/professionali specifiche di un determinato profilo, rappresentano il bagaglio ideale per affacciarsi efficacemente sul mercato del lavoro. Il ciclo COSA SI FA IN AZIENDA intende offrire a Studenti e Insegnanti l’opportunità di conoscere e confrontarsi con chi in Aziende opera quotidianamente in alcune funzioni strategiche. Attraverso il racconto dei percorsi professionali e dell’organizzazione aziendale si potranno cogliere spunti utili alle scelte formative e professionali, a superare incertezze e disorientamento nell’interpretare tanto le opportunità quanto le proprie reali inclinazioni e vocazioni. Gli 8 incontri proposti – per un totale di 12 ore – sono rivolti a Studenti del triennio degli Istituti Superiori e dei Centri di formazione Professionale di qualsiasi indirizzo, oltre che ad Insegnanti di Istituti ogni ordine e grado. La partecipazione – a tutti o solo ad alcuni, a scelta – è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite questo link; le sessioni si svolgono su piattaforma GoToWebinar / GoToMeeting.
lunedì 21 marzo
h 9.00 – 10.30
INTERNAZIONALIZZAZIONE
L’Impresa internazionalizzata partecipa alle catene globali del valore organizzando a livello internazionale l’acquisto, la produzione e la vendita di beni o servizi, utilizzando fornitori, produttori, venditori dislocati in tutto il mondo. Un’impresa internazionalizzata ha bisogno di collaboratori in grado di rapportarsi con diversi contesti culturali e linguistici, di saper rispondere a mercati che richiedono prodotti con
caratteristiche specifiche e che osservano normative locali e internazionali.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ne parlano:
David Manzardo
General Sales Manager, GAERNE Spa, Maser
Marco Bettin
Responsabile amministrativo e finanziario, PROFILPAS Spa, Cadoneghe
Alessandra Polin
Responsabile Sviluppo mercati, GENERALFILTER ITALIA Spa, Paese
Paolo Piva e Roberto Marino
Internal Legal, Sales Manager ORION Srl, Veggiano
Note organizzative:
– le sessioni si svolgono su GoToWebinar/GoToMeeting;
– al termine di ogni sessione è richiesta la compilazione di un breve questionario di gradimento;
– successivamente a ciascun incontro il Docente referente riceverà il report della partecipazione dei propri studenti;
– gli attestati saranno rilasciati a chi avrà partecipato interamente ad almeno 5 incontri e compilato i relativi questionari di gradimento.
Per ulteriori informazioni contattare l’Area Education: education@assindustriavenetocentro.it