
COSA SI FA IN AZIENDA
SELEZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE
Le traiettorie di sviluppo dell’economia hanno ricadute evidenti anche sul mercato del lavoro. L’evolversi in particolare del digitale, dell’internazionalizzazione e della sostenibilità portano ad un cambiamento delle professionalità necessarie alle Aziende per rimanere sul mercato, sia per lavori che oggi ancora non esistono sia di innovazione per lavori già esistenti. Si parla di “lavori ibridi”, professionalità in continua evoluzione con competenze in constante aggiornamento, caratterizzate dalla mescolanza di capacità di interazione e integrazione in contesti diversi e con team di collaboratori disomogenei. Le competenze digitali e almeno alcune competenze trasversali, oltre alle competenze tecniche/professionali specifiche di un determinato profilo, rappresentano il bagaglio ideale per affacciarsi efficacemente sul mercato del lavoro. Il ciclo COSA SI FA IN AZIENDA intende offrire a Studenti e Insegnanti l’opportunità di conoscere e confrontarsi con chi in Aziende opera quotidianamente in alcune funzioni strategiche. Attraverso il racconto dei percorsi professionali e dell’organizzazione aziendale si potranno cogliere spunti utili alle scelte formative e professionali, a superare incertezze e disorientamento nell’interpretare tanto le opportunità quanto le proprie reali inclinazioni e vocazioni. Gli 8 incontri proposti – per un totale di 12 ore – sono rivolti a Studenti del triennio degli Istituti Superiori e dei Centri di formazione Professionale di qualsiasi indirizzo, oltre che ad Insegnanti di Istituti ogni ordine e grado. La partecipazione – a tutti o solo ad alcuni, a scelta – è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite questo link; le sessioni si svolgono su piattaforma GoToWebinar / GoToMeeting.
giovedì 21 aprile
h 15.00 – 16.30
SELEZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE
La gestione e organizzazione delle risorse umane permette il raggiungimento degli obiettivi aziendali creando e mantenendo la motivazione lavorativa e la cultura aziendale. Pur variando da azienda ad azienda, settore, dimensione e organizzazione, le attività specifiche di ricerca e selezione del
personale sono fondamentali per trovare potenziali candidati e attrarre collaboratori idonei. Servono conoscenza dei canali di reclutamento, competenza nello screening dei CV e nella selezione, capacità di condurre un colloquio, conoscenze della contrattualistica del lavoro.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ne parlano:
Alice Simoni
HR Business Partner ITW CONSTRUCTION PRODUCTS ITALY Srl, Padova
Monica Saccon
Responsabile Risorse Umane A.L.F. UNO Spa, Gaiarine
Lucia Sacchetto
HR Recruiting Specialist UMANA Spa, Mestre
Federica Segatto
HR Administration & Cost Controller OERLIKON, San Polo di Piave
Note organizzative:
– le sessioni si svolgono su GoToWebinar/GoToMeeting;
– al termine di ogni sessione è richiesta la compilazione di un breve questionario di gradimento;
– successivamente a ciascun incontro il Docente referente riceverà il report della partecipazione dei propri studenti;
– gli attestati saranno rilasciati a chi avrà partecipato interamente ad almeno 5 incontri e compilato i relativi questionari di gradimento.
Per ulteriori informazioni contattare l’Area Education: education@assindustriavenetocentro.it